Paleontologo e divulgatore scientifico, nato nel 1962, laureato in Scienze naturali, ha seguito corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. È autore e conduttore di programmi televisivi di successo per la Rai, fra cui Superquark, Quark Speciale, Passaggio a Nord Ovest e Ulisse, Il piacere della scoperta, di cui è anche conduttore. Tra le ultime pubblicazioni: Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità (Mondadori, 2007); Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta (Mondadori, 2010); Amore e sesso nell’antica Roma (Mondadori, 2012); I bronzi di Riace. L’avventura di due eroi restituiti dal mare (Rizzoli, 2014); I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d.C. (Rizzoli, 2014); San Pietro (Rizzoli, 2015).
San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni (Rizzoli, 2015). La Basilica di San Pietro è un luogo simbolo della cristianità e rappresenta la sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. Abbinando illustrazioni e racconto, il libro segue l’evoluzione di San Pietro nel tempo, a partire dal I secolo d.C., quando l’apostolo Pietro viene crocifisso sul Vaticanum, e dal IV secolo, quando Costantino decide di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di Pietro: nasce la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di numerosi eventi come l’incoronazione di Carlo Magno
Alberto Angela sarà ospite all’incontro “Viaggio nella storia millenaria di San Pietro”, per parlare della sua ultima pubblicazione, “San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni” (Rizzoli, 2015). Appuntamento alle ore 22.00.