Determinato e visionario, Toni Pellegrino ha rivoluzionato la figura del
parrucchiere portando in tv – alla grande platea di “Detto, Fatto” su Rai 2 –
i concetti di morfologia già a partire dal 2013.
Ha mosso i primi passi nel campo dell’hairstyle a 16 anni. Si è formato
nelle Accademie Toni&Guy di Londra e Milano, e nel 1998 ha aperto il suo
primo salone scegliendo di tornare a casa, in Sicilia.
Dal 2008 al 2015 è stato un ambasciatore del brand Toni&Guy in Italia, e
dal 2010 al 2020 è stato direttore creativo del gruppo The Best Club.
Nel 2016, festeggiando i 25 anni di carriera, ha dato vita al marchio
TONIPELLEGRINO Art And Science.
La filosofia del marchio è dichiarata: arte e scienza per i parrucchieri.
Arte come fonte d’ispirazione, come creatività, come preziosa sartorialità.
Scienza come studio costante, come morfologia, come codifica di un
nuovo metodo di taglio e colore, come sistema aziendale.
Nel 2021 ha lanciato la TONIPELLEGRINO Community, un secondo
progetto dedicato all’hairdressing. Oggi i saloni Art And
Science/Community sono 13 distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Toni Pellegrino ha all’attivo la partecipazione a diverse edizioni della
London Fashion Week e della Settimana della Moda di Milano e il lavoro
nel backstage di Miu Miu, Calvin Klein, D-Gnak, Giles Deacon, Missoni,
Antonio Marras, Vivienne Westwood, MSGM, Mario Dice, Capucci e
Vivetta.
Tanti gli editoriali su riviste nazionali e internazionali in cui l’hairstyle
porta la sua firma.