ENTRA NELLA SQUADRA TAOBUK!
UN FESTIVAL IN CUI I VOLONTARI SONO PROTAGONISTI
Ti piacerebbe stare a contatto con autori e artisti internazionali, conoscere il dietro le quinte di un festival e metterti in gioco in una realtà multidisciplinare?
Entra a far parte della squadra Taobuk!
Collaborare come volontario del festival significa far parte di un gruppo entusiasta e affrontare sfide stimolanti e dinamiche. A Taobuk i volontari sono i veri ambasciatori del festival: lavorano a stretto contatto con la macchina organizzativa e fanno parte a tutti gli effetti dello staff. Hanno spirito di iniziativa e tanta tenacia e, insieme alla t-shirt e al badge del festival, indossano il loro sorriso più bello. Essere volontario significa affinare capacità di adattamento e di problem solving, svolgere le proprie mansioni con responsabilità e crescere professionalmente e umanamente.
Se non vedi l’ora di fare tutto ciò e di scoprire la realtà che si nasconde dietro un festival culturale
internazionale, compila il form e facci sapere il ruolo che più ti piacerebbe ricoprire!
PARTECIPARE AL FESTIVAL COME VOLONTARIO SIGNIFICA
Collaborare con la direzione artistica in un’attività di Stage
Dare il proprio contributo alle attività del Campus
Partecipare agli incontri di Taobuk Lab
LO STAGE
Una vera e propria attività formativa a contatto con la Direzione Artistica del Festival. Svolgere uno stage in Taobuk significa avere la possibilità di acquisire le conoscenze e professionalità necessarie per lavorare all’interno di un grande evento culturale. Lo stage si svolge nei mesi che precedono l’evento e durante i giorni del festival. Coloro che svolgono lo stage hanno la possibilità di risiedere a Taormina in alloggi convenzionati. I ruoli da ricoprire? Eccoli!
Dai contatti con gli ospiti del festival alla prima accoglienza, dalla gestione della logistica al coordinamento degli eventi, la segreteria organizzativa è il vero motore del festival e ha un occhio sempre vigile su tutte le necessità. Hai grande capacità di problem solving e spirito di adattamento e ti piace intessere nuove relazioni? Questo ruolo fa per te!
Tanti sono i progetti del festival Taobuk: da Taokids, la sezione didattica dedicata ai bambini e ragazzi, a TaoCult, tour guidati per la città di Taormina, al laboratorio di scrittura con la Scuola Holden. Affiancare la gestione dei progetti significa avere ottima capacità di coordinamento e la voglia di imparare sempre cose nuove!
Chi si occupa di social media management ha sempre il telefono e un powerbank a portata di mano. Ama il mondo virtuale e vuole raccontare il festival in modo innovativo e sorprendente. Ha la passione per i social network e vuole impararne i linguaggi. Se sei sempre connesso e hai una voce tutta tua, entra a far parte del gruppo social!
Comunicati stampa, rapporti con le testate giornalistiche, coordinamento delle interviste agli autori, dirette televisive, monitoraggio della rassegna. L’ufficio stampa è la vera immagine di Taobuk, il ponte che collega il festival con il mondo “esterno”. Essere di supporto all’ufficio stampa significa correre, correre sempre, ma che soddisfazioni!
IL CAMPUS
Vuoi vivere attivamente l’evento, ma con una disponibilità minore rispetto a quella dello Stage? Allora la scelta ideale è prendere parte al Campus! Il Campus è l’officina culturale e creativa del Festival, un’occasione di confronto e crescita condivisa. Le attività del Campus si svolgono durante il mese di attività del festival fino alla sua conclusione e prevedono l’alloggio in strutture convenzionate a Taormina. Scopri l’attività più adatta a te!
I volontari che si occupano degli info-point sono il faro del festival: sempre pronti a essere di riferimento per chiunque ne abbia la necessità. Dotati di una grande predisposizione ai contatti umani, con un carattere dinamico e versatile, sono dediti al proprio lavoro e conoscono ogni informazione utile per la riuscita dell’evento. La loro attività inizia solitamente una settimana prima dell’inizio del festival. Cordialità, disponibilità, allegria, affidabilità, sono le qualità indispensabili ma non solo… serve anche una buona memoria!
Il ruolo perfetto per chi ama lavorare in gruppo: i volontari dell’assistenza eventi si muovono in squadre e a ognuna è affidato un appuntamento. Sul luogo dell’incontro i volontari sfoderano le loro migliori abilità: una grande predisposizione alle relazioni interpersonali e un’ottima capacità di coordinamento e problem solving. Di cosa si occupano? Dalla gestione del flusso di persone all’assistenza al pubblico e agli autori, dalla gestione delle emergenze come le variazioni di luogo ed orari all’organizzazione della fase autografi. Se l’evento riesce, è anche grazie a loro!
Il vero asso della manica del festival: i nostri volontari delle squadre mobili sono in nessuno e in tutti i luoghi, si muovono con rapidità, sono agili e non si spaventano di fronte alle incombenze più urgenti. Sono sul luogo dell’evento almeno una settimana prima dell’inizio di Taobuk. Ami le sorprese e ti annoia ricoprire un suolo ruolo? Allora questo è il posto giusto per te: assaggerai un po’ tutte le mansioni del festival e avrai una conoscenza a trecentosessanta gradi del festival!
Il gruppo di supporto alla logistica e agli allestimenti assiste le squadre di lavoro nella preparazione dei luoghi con i materiali necessari allo svolgimento dell’evento: dalle sedie al palco, dagli striscioni ai banner. Conoscono a menadito le meravigliose location del festival, sono sul luogo dell’evento circa una settimana prima dell’inaugurazione del festival e vanno via qualche giorno dopo la fine. Grazie a loro Taormina diventa ancora più bella!
Amate i bambini e la loro compagnia? Questa sezione fa per voi! Il vostro compito principale sarà quello di intrattenere i più piccoli, guidati da un animatore esperto, nelle varie attività proposte: dipingere, colorare, tagliare, incollare, suonare, chi più ne ha più ne metta! Un’occasione per sviluppare il proprio lato creativo e organizzativo e per guardare il festival… con gli occhi di un bambino!
Ebbene sì, molti invidieranno il vostro ruolo: non è nella norma avere la possibilità di accompagnare un artista di fama internazionale. Se conoscete una lingua straniera (specialmente l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo) e vi piacerebbe intrattenere i nostri ospiti, allora questo posto è per voi! Il servizio di accompagnamento consiste in tre funzioni principali:
- Accompagnamento degli autisti che conducono gli autori stranieri da e per l’aeroporto di Catania e accoglienza al momento dell’arrivo in hotel;
- Accompagnamento dell’autore dall’hotel al luogo dell’evento;
- Assistenza in caso di semplici problemi di comunicazione;
Oltre alla conoscenza della lingua straniera, è richiesta una buona conoscenza di Taormina e la disponibilità ad accompagnare i nostri autori secondo la loro schedule (anche la mattina presto o la sera tardi).
Una buona macchina fotografica digitale con relativo cavalletto, una conoscenza base dei programmi informatici per la scelta e archiviazione delle proprie foto, una disponibilità di tempo di almeno due giorni interi: questi sono gli ingredienti per diventare fotografo del festival! L’aspirante fotografo lavorerà con il team di professionisti per raccontare in immagini gli incontri e il dietro le quinte dell’evento. Se pensi questa posizione faccia al caso tuo, oltre alla compilazione del form presente in questa pagina, inviaci una mail all’indirizzo comunicazione@taobuk.it con una scheda tecnica relativa alla macchina fotografica e una breve autopresentazione, segnalandoci eventuali esperienze pregresse.
Veri e propri inviati sugli eventi ma non solo: gli aspiranti operatori video, con la loro telecamera digitale e il loro cavalletto, sono pronti a cogliere ogni dettaglio delle giornate del festival. Vanno alla ricerca di particolari curiosi, inquadrature strane, situazioni particolari per catturare l’atmosfera frizzante di Taobuk. È richiesta la partecipazione a tutto il periodo del Festival. Se pensi questa posizione faccia al caso tuo, oltre alla compilazione del form presente in questa pagina, inviaci una mail all’indirizzo comunicazione@taobuk.it con una scheda tecnica relativa alla macchina fotografica e una breve autopresentazione, segnalandoci eventuali esperienze pregresse.
Super veloce e amante della scrittura, il volontario free-lance è il nostro inviato: affianca la redazione per seguire gli eventi dal vivo e scriverne dei veri e propri reportage, che verranno pubblicati in tempo reale sul sito internet e sui canali social del festival. La mansione perfetta per chi ama raccontare le storie e per chi ha la passione per il giornalismo!