Nato a Padova nel 1956, è uno dei più affermati scrittori italiani di noir, autore di romanzi di successo, saggi e graphic novel, drammaturgo per la radio e il teatro, è sceneggiatore per il cinema e la tv. Ha iniziato la sua attività letteraria con Il fuggiasco (E/o, 1996), un’autobiografia romanzata. Il suo personaggio più famoso è Marco Buratti, alias l’Alligatore: detective privato sopra le righe, protagonista di diversi romanzi, tra cui La verità dell’alligatore (E/o, 1998), Il maestro di nodi (E/o, 2004), L’amore del bandito (E/o, 2009). Nel 2001 è uscito Arrivederci amore ciao (E/o), da cui è stato tratto l’omonimo film; dieci anni dopo lo stesso protagonista Giorgio Pellegrini ritorna in un nuovo romanzo, Alla fine di un giorno noioso (E/o, 2011). Tra gli ultimi lavori: Respiro corto (Einaudi, 2012); la saga Le Vendicatrici (con Marco Videtta; Einaudi, 2013); Il mondo non mi deve nulla (E/o, 2014); La banda degli amanti (E/o, 2015); Per tutto l’oro del mondo (E/o, 2015); Il Turista (Rizzoli, 2016).
Il Turista (Rizzoli, 2016). È un serial killer perfetto, perché non firma i suoi omicidi e non lancia sfide ai detective, dal momento che farsi catturare è l’ultimo dei suoi desideri. Non uccide secondo uno schema fisso e mai due volte nella stessa città o nello stesso Paese: per questo lo chiamano il Turista. Il caso viene seguito da Pietro Sambo, ex capo della Omicidi, che vive ai margini per aver commesso un grave errore, con il cuore a pezzi. E ora arriva l’occasione giusta per riconquistare onore e dignità.
Massimo Carlotto presenterà il suo nuovo romanzo, “Il Turista”, il primo episodio di una nuova serie con protagonista un efferato serial killer (Rizzoli, 2016). Incontro alle ore 21.00.