fbpx

Laboratorio Rodari “Le favole dove stanno?”

LABORATORIO RODARI “LE FAVOLE DOVE STANNO?”

 Ideato da Annalisa Galeano , condotto da Santi Scirè

Quest’anno la sezione Tao-bukids propone a suoi piccoli lettori :

Le  tante storie di Rodari, queste prendono avvio da elementi fantastici, esotici, fiabeschi, ma vengono immediatamente ricondotte alla concreta adesione alla realtà quotidiana, una realtà in profondo mutamento, della quale vengono sottolineate storture e pericoli, senza per questo cadere in toni moralistici, creando una METAMORFOSI straordinaria della realtà e del “sentire” del bambino.

 

LETTURA  ANIMATA

In occasione dei 100 anni di Rodari, la maestra Annalisa Galeano insieme a Santo Scirè presentano a tutti i piccoli partecipanti i tanti e differenti personaggi accattivanti nelle storie  del grande maestro della fantasia Gianni Rodari, attraverso un laboratorio di LETTURA ANIMATA.

Viaggeremo insieme tra i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore; la minuscola Alice Cascherina; le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato; i numeri paradossali e le domande assurde…

Durante l’attività si propone la lettura animata di una selezione di testi che sembrano non conoscere il passare del tempo, per trascorrere un pomeriggio all’insegna di una fantastica METAMORFOSI tra fantasia e realtà!

Giorno 20 giugno ore 17:30 presso piazza IX Aprile.

Ogni bambino è invitato di portare con sé un cuscino per sedersi.

In Cattedra

Santo Scirè

La passione di Santo per il teatro nasce a Roma, nel 1995, dove tramite un’associazione culturale entra a far parte di un mondo di cui ben presto s’innamora. Continua tutt’oggi a coltivare la sua voglia di recitare abbinandola a quella di far divertire ed emozionare la gente con la sua risata contagiosa.

Nel 2005 vince il premio Miseno insieme alla compagnia Teatrale Res Nova con lo spettacolo “L’ultima Lettera” nel ruolo di protagonista.

Ad oggi conta all’attivo numerosi cortometraggi e spot pubblicitari, con diversi attori siciliani e continua la serie teatrale con numerose compagnie catanesi. Santo lavora con dedizione e si dedica da diversi anni a progetti per la lettura di libri nelle biblioteche, nelle piazze e negli ospedali, collaborando con la Mondadori e con la Onlus V.O.I. (Volontari Ospedalieri Italiani)

Annalisa Galeano

Laureata presso il dipartimento di Scienze della Formazione di Catania, è docente nella scuola d’infanzia e primaria e curatrice di progetti didattici presso enti pubblici e privati. La sua passione più grande: lavorare nel mondo dell’educazione e dell’infanzia.