a cura di Kids Trip
In questa sezione speciale dedicata ai bambini, Kids Trip propone due appuntamenti ideati e condotti dal Comitato Lettura Abracalibri: un laboratorio di scrittura creativa per bambini e adulti insieme e una fantastica caccia al tesoro! Il filo rosso che lega le due iniziative è rappresentato dal tema del desiderio che attraverserà luoghi e persone portando con sé la magia dei libri, delle parole e della scoperta.
Letture e giochi sono i motori della tradizione, giochi di strada e popolari che riflettono il Desiderio dei bambini di giocare liberamente nello spazio, conquistare sabbia e terra, viaggiare esplorando mondi e oggetti.
La conquista di un desiderio sarà il traguardo finale in un gioco di abilità e astuzia, indovinelli da risolvere e tesori da svelare. Vince chi saprà credere nei desideri e conquistare sogni.
Partecipanti: bambini da 6 a 12 anni.
Durata: circa un’ora.
Quota di partecipazione: 10 euro.
Per info e prenotazioni chiamare al numero indicato o scrivere una mail specificando in oggetto titolo e data.
La prenotazione va effettuata il giorno prima dell’attività che sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (20).
si definisce un “incantatore di bambini”, raccontastorie di professione, formatore e appassionato lettore. Visionario, vede libri dappertutto. Ha fondato la biblioteca di scuola e di quartiere Abracalibri, ospitata all’interno della Scuola Mario Rapisardi di Catania, con l’obiettivo di “coltivare la terra delle parole e dell’incontro, tra bambini, e tra adulti e bambini”.
Laboratorio di scrittura creativa per grandi e piccoli insieme, un momento da dedicare alla condivisione di un desiderio e da raccontare con le parole e le immagini.
E’ prevista la lettura di brevi passi tratti dal libro di Francesco Piccolo, “Momenti di trascurabile felicità”, offrirà lo spunto per trasferire sul foglio emozioni e fatti quotidiani da esprimere insieme, genitore e figlio. Il risultato sarà un contatto nuovo con le parole e la penna, lontano dagli schemi e dagli obblighi di un compito. Un gioco con le parole, dunque, alla ricerca di un mondo personale e di un desiderio realizzabile.
Partecipanti: bambini dai 7 anni accompagnati ciascuno da un adulto.
Durata: un’ora e mezza.
Quota di partecipazione: 10 euro.
Per info e prenotazioni chiamare al numero indicato o scrivere una mail specificando in oggetto titolo e data.
La prenotazione va effettuata il giorno prima dell’attività che sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
maestra a tempo pieno, amante della poesia, della musica e del tango argentino, coltivatrice di sogni, bibliotecaria per caso. Ha fondato la biblioteca di scuola e di quartiere Abracalibri, ospitata all’interno della Scuola Mario Rapisardi di Catania, con l’obiettivo di “coltivare la terra delle parole e dell’incontro, tra bambini, e tra adulti e bambini”.