fbpx

Erasmus, servizio civile e media europei

come leva per la cittadinanza europea

domenica 04 Ottobre 16:00
domenica 04 Ottobre 16:00

In collaborazione con Vision   

 

“Abbiamo fatto (mezza) Europa: ora dobbiamo fare gli europei”. Ciò che Massimo D’Azeglio disse riguardo il progetto del “fare gli italiani” può essere applicato all’Europa. La sua debolezza risiede proprio nell’assenza di politiche attive per la costruzione di un demos europeo. Tre idee per colmare questo tipo di vuoto possono essere: l’erasmus per tutti i cittadini, il volontariato ed i media europei.

 

Introduce Alexandra Borchardt, ex Direttrice dei Programmi di leadership all’Istituto Reuters per gli Studi del giornalismo all’Università di Oxford

Presiede Natalie Nougairede, The Guardian; Lorenzo Fioramonti*, eurodeputato italiano ed ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Interviene Francesca Pellegrino, ordinario di diritto dell’Unione Europea, Università degli Studi di Messina

Con un intervento di Annie Ernaux* sul tema L’Europa e la libertà delle donne. L’entusiasmo come fattore di crescita sociale. L’autrice di capolavori come Gli anni, Una donna e La Vergogna, pubblicati in Italia da L’Orma, interviene con un accorato appello per riportare al centro del dibattito politico i valori, la forza e la competenza delle donne.

 

Alexandra Borchardt
Direttore dei Leadership Programmes al Reuters Institute for the Study of Journalism at the University of Oxford. Lì ha sviluppato e dirige la serie “Oxford Perspectives”, programmi di leadership mediatica professionale, sia per giornalisti senior e manager dei media, sia per nuovi e aspiranti leader. In precedenza è stata caporedattore di Süddeutsche Zeitung (SZ), il principale quotidiano tedesco di qualità.
Alexandra insegna “Leadership e strategia nel 21 ° secolo” al TU di Monaco, è protagonista di conferenze e discorsi sulla digitalizzazione e sui media e pubblica articoli di opinione con Project Syndicate. È autrice di Mensch 4.0 – Frei bleiben in einer digitalen Welt (Freedom in a digital world), Guetersloher Verlagshaus (Random House), 2018. È stata vicepresidente del Comitato di esperti del Consiglio d’Europa sulla Qualità del Giornalismo nell’Era Digitale.

 

Natalie Nougairede
Giornalista francese, è editorialista e leader writer del The Guardian. Cura, per lo stesso quotidiano britannico, la serie Europe Now e la newsletter This is Europe. Nel 2013 è stata la prima donna ad essere nominata direttrice esecutiva e direttrice di Le Monde sin dalla sua fondazione nel 1944.

 

Annie Ernaux*
Una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Tra i suoi libri: Gli anni, vincitore dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française e del Premio Strega europeo 2016. Nel 2018 le è stato assegnato il Premio Hemingway alla Carriera.

Modera Maria Costanza Cau

 

* Ospite in collegamento streaming

 

Per l’intero dettaglio degli eventi

L’EUROPA IN UN MONDO POST-PANDEMICO:
10 IDEE PER UN DIBATTITO SUL FUTURO DELL’UNIONE clicca qui

Gli Ospiti