fbpx

Il cinema come leva di valorizzazione territoriale

Riflessi economici, turistici, culturali: aspetti da analizzare e conoscere, per ripartire proprio da qui, dalla cultura.

lunedì 05 Ottobre 20:00
lunedì 05 Ottobre 20:00

La Sicilia e il Sud hanno offerto la cornice imprescindibile a capolavori della cinematografia e della fiction, a tal punto che la studiosa Paola Abenavoli si riferisce ad una rinnovata “tendenza sud” che trova nel cinema la propria origine e alimenta, come dimostrano il boom della Puglia o la rinascita della Basilicata, un importante indotto turistico-culturale. Caso emblematico il vero ‘rinascimento’ del Sud-Est siciliano, grazie alla vigorosa azione promozionale legata alla letteratura di Andrea Camilleri.
Come è cambiato il nostro Paese, negli ultimi 20 anni, realmente e attraverso la rappresentazione che ne hanno dato il cinema e la televisione? L’incontro raccoglierà punti di vista e analisi su questo tema, intorno a due libri significativi: Le terre promosse. L’immagine delle regioni italiane nell’epoca delle film commission (Città del sole edizioni) di Paola Abenavoli e La mia casa di Montalbano di Costanza Di Quattro (Baldini+Castoldi), che ci conduce in un viaggio introspettivo nella casa delle sue estati che ben presto diventa la casa di tutti, venendo scelta come dimora del Commissario Montalbano nella celebre fiction.

Interverrà: Costanza DiQuattro, autrice de La mia casa di Montalbano e Donnafugata, entrambi editi da Baldini + Castoldi;

Paola Abenavoli, studiosa e autrice di Sud, si gira (Città del sole) e Terre promosse. L’immagine delle regioni italiane nell’epoca delle Film Commission (Città del Sole)

Modera Enrico Nicosia, docente di Cineturismo e Territorio, Università di Messina

Gli Ospiti