Giuseppe Catozzella è scrittore e poeta, autore di reportage e romanzi-inchiesta, giornalista ed editor per Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Strega Giovani, Il Premio Fenice Europa ed è stato finalista al Premio Strega con il romanzo “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli).
Insegna scrittura presso la Scuola Holden e la UM University di Miami in Florida, tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano” e scrive su “L’Espresso”, “Sette”, “Max”. E’ stato chiamato a rappresentare l’Italia nel 2013 per l’anno italiano della cultura negli Stati Uniti.
Sarà presente a “Taobuk” 2014 con il suo ultimo romanzo “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli), storia di Samia, ragazzina somala che sogna di vincere le Olimpiadi e si scontra con il crescente integralismo islamico. Fino al punto di intraprendere quella che le appare una scelta obbligata: affrontare gli ottomila chilometri che separano il suo Paese e la sua condizione dal suo personale sogno di libertà.
Giuseppe Catozzella ha ricevuto il “Premio Società Dante Alighieri” nel 2014 e prestigiosi riconoscimenti, come il “Premio Internazionale di Poesia Kritya” in India.
L’ospite presenterà il libro “Non dirmi che hai paura” presso la terrazza dell’Archivio storico alle ore 18.00.
Interverrà la sociologa Graziella Priulla.