Paola Matricola classe 1956, è una scrittrice e insegnante italiana.
Laureata in Lettere, dopo un periodo come professoressa di italiano all’Università di Uppsala, ha insegnato lettere presso il liceo scientifico ‘Augusto Monti’ di Chieri. Svolge anche un’intensa attività di scrittrice, inizialmente di libri per ragazzi, poi soprattutto di romanzi.
Manifesta grande attenzione verso il mondo della scuola, che descrive in modo approfondito sia attraverso racconti che descrivono attentamente la realtà, sia attraverso frasi acute e graffianti.
Si è resa nota al grande pubblico con il suo primo romanzo, “La gallina volante”, grazie al quale ha vinto diversi premi letterari. Con “Palline di pane” è stata finalista al Premio Strega nel 2001 e con “Una barca nel bosco” si è aggiudicata il Premio Campiello nel 2004. Nello stesso anno viene pubblicato il saggio “La scuola raccontata al mio cane”.
Nel 2005 viene pubblicato il romanzo “Che animale sei? – Storia di una pennuta” seguito nel 2007 dal romanzo “Più lontana della luna”. Nel 2011 viene pubblicato un suo saggio sulla situazione scolastica italiana, “Togliamo il disturbo”. Nel 2013 viene pubblicato il romanzo “Non so niente di te”.
L’ospite presenterà il romanzo “Non so niente di te” . Interverrà la giornalista Rosa Maria Di Natale.