Sono nata a Palermo il 2 agosto e all’età di 17 anni ho conseguito il diploma di Liceo Classico con il massimo dei voti (60/60).
Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia, la C.i.d.a. Srl operante nel settore della distribuzione di abbigliamento donna in Sicilia.
Contemporaneamente al lavoro in azienda, ho portato avanti i miei studi presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo di Palermo dove nel 1989 ho conseguito la laurea con il voto di 105/110.
L’azienda di famiglia, di cui oggi sono socia ed amministratrice delegata, da realtà commerciale si è riposizionata e riqualificata cercando di interpretare il mercato in continua evoluzione. Oggi realizza e distribuisce una collezione “total look” con proprio marchio “La Vie En Rose” che viene venduta attraverso negozi diretti, in franchising e multi-brand in Italia e all’estero.
Da Palermo, dove non esiste una filiera tessile, la mia azienda è riuscita ad emergere come realtà imprenditoriale nel campo della moda, anche come assistenza, consulenza e produzione “Made in Italy” per gruppi esteri che si affidano alla mia azienda per la creazione e la produzione di parte delle loro collezioni. Ho creato altresì un settore relativo alle divise di rappresentanza e da lavoro. Ad oggi realizziamo divise per società di servizi aeroportuali dei principali aeroporti d’Italia, per aziende italiane e straniere, per il Ministero degli Interni e per la Pubblica Amministrazione attraverso il MEPA.
Parallelamente all’attività della mia azienda, dal 1998, per spirito di servizio e cultura di associazionismo ho iniziato un’attività di impegno associativo che mi ha permesso di conseguire ottime esperienze e competenze in campo politico-sindacale-associativo e che mi ha condotto ai vertici di importanti realtà associative tra le quali la Presidenza di Confcommercio Palermo e la carica di Presidente Nazionale Terziario Donna Confcommercio, espressione dell’imprenditoria femminile di Confcommercio. A tal riguardo uno dei temi a me più cari e su cui da anni mi batto al fine di ottenere una maggiore sensibilizzazione è quello della democrazia paritaria, per far si che donne e uomini non si relazionino tramite strutture di supremazia/inferiorità bensì alla “pari”.
Nel corso del tempo ho ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra questi la nomina ad “Ambasciatrice We Woman for Expo”, il premio “Orizzonte Sicilia” per le attività produttive promosso dal Comune di Palermo, Assessorato alle Attività Produttive, il premio nazionale “Donne al timone” indetto da Asseforcamere e ritirato in Campidoglio ed il premio “Economia-Lavoro” per l’Imprenditoria femminile assegnato dal Rotary Club Palermo, Teatro del Sole.
Uno dei riconoscimenti per me maggiormente significativi riguarda la pubblicazione del libro “La Vie En Rose. Una sfida imprenditoriale” edito da Franco Angeli e scritto dalla sociologa Loredana Tallarita, in cui la realtà imprenditoriale della mia azienda e la mia esperienza imprenditoriale vengono presi come case-history ed espressione d’imprenditorialità d’eccellenza.
Ho sempre creduto di fare impresa non soltanto per conseguire risultati economici. Credo fermamente che un’impresa senza valori non ha valore. Pongo alla base del mio agire la correttezza e l’etica, ho un alto senso del dovere e della responsabilità civica.
Tali valori mi sono stati trasmessi dall’educazione famigliare e mi impegno affinché possano essere i valori/guida anche di mia figlia Ludovica e delle mia piccola nipote Beatrice. Sono dotata di una grande forza, di carica positiva e di un’energia inesauribile, oltre che di competenze che ho sentito di mettere a disposizione anche della Confcommercio già da parecchi anni, conseguendo risultati concreti rispetto agli obiettivi che mi sono posta a favore delle categorie rappresentate e rispetto al consolidamento delle realtà di cui sono alla guida. Nella mia formazione personale, imprenditoriale, associativa ha avuto un grande peso operare ed emergere da donna in un territorio difficile come la Sicilia, infatti questo ha contribuito a rafforzare le mie competenze, le mie capacità, il mio senso di responsabilità e la mia volontà.