fbpx

Silvia Di Falco

Nel 2007 ha conseguito la specializzazione di II Livello Accademico presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida della Maestro Donatella Debolini, presentando la tesi su “La serva buffa nell’opera comica italiana del Settecento” con relatore il Prof. Piero Mioli.

Dopo gli studi, viene seguita dal famoso tenore William Matteuzzi e prende parte a diverse Master-Classes tenute da maestri di fama internazionale quali Raina Kabajvanska, R. Maragliano, Elio Battaglia, Luciana Serra e Renato Francesconi.

Debutta nel 2004 a Catania, nell’opera “Lo frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi diretta dal Maestro Cinzia Pennesi, nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi da critica e pubblico. Ha eseguito, in prima assoluta, brani di compositori italiani contemporanei, in occasione delle rappresentazioni del Dramma Sacro di Vittoria (PATRIMONIO UNESCO).

Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America e più precisamente nel New Jersey e in Florida. Si è esibita al Teatro Nacional di Panama, al Cairo (Egitto), all’istituto di Cultura Italiana a Varsavia (“Polonia“), presso il Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi e in varie località di Germania, Spagna, Macedonia Montenegro e Kossovo.

Con il Maestro Leo Nucci ha approfondito il repertorio buffo mozartiano e donizettiano e con il Maestro Claudio Desderi ha approfondito il repertorio mozartiano.

Cura come Direttore Artistico diversi eventi in Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna tra cui la famosa rassegna lirica “Italian Opera Taormina” e il festival internazionale “Taormina International Music Festival”.

Ha vinto il premio “Inner Well Awards” nel 2016 per essersi distinta come artista siciliana nel Mondo ed il Lions Music Awards 2017 per aver portato al successo internazionale la rassegna lirica “Italian Opera Taormina” con gli oltre 20mila spettatori in soli 3 anni di attività.

18/06/2021 - Palazzo dei Duchi di Santo Stefano