Achinoam Nini, meglio conosciuta come Noa, è una cantante israeliana di origini yemenite. Conosciuta in tutto il mondo, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Sting, Pat Metheny, Quincy Jones, Stevie Wonder e Andrea Bocelli. Ha inciso più di 15 album, venduto milioni di copie e si è esibita nei luoghi più prestigiosi, incluse la Casa Bianca e la Carnegie Hall. È stata la prima artista ebrea a esibirsi in Vaticano più di vent’anni fa e l’unica artista invitata a cantare per Papa Francesco nel settembre scorso al raduno dei giovani a Cracovia.
Oltre alla carriera musicale, Noa è dedita alla promozione della pace e al dialogo tra Israele e Palestina e infatti l’anno scorso è stata invitata a Ramallah dal Presidente palestinese Abu Mazen.
Ha ricevuto il titolo onorario di Cavaliere della Repubblica Italiana dall’ex Presidente Napolitano, è Ambasciatrice FAO nel mondo, e nella passata edizione di Taobuk il premio “Taobuk Award”, per il suo impegno per la pace nel mondo.
L’ospite, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal M.o Domenico Sanfilippo, si esibirà alla cerimonia di inaugurazione del Festival e di consegna dei Taobuk awards.