In collaborazione con Pordenonelegge
Una caratteristica della giovane poesia italiana (e per “giovane” si intende che è ancora in maturazione) è quella di coltivare una coscienza profonda del luogo dove essa trova origine e lingua. Taobuk e Pordenonelegge, uniti in un progetto comune, propongono di ascoltare alcuni poeti di talento, e con loro condividere una riflessione sullo “stato dell’arte” in Sicilia, con la partecipazione di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi, che da tempo seguono le vicende poetiche – e ne sono protagonisti – in questa regione. Al festival Pordenonelegge, a metà settembre, due di questi giovani poeti saranno invitati a leggere i loro versi e, con l’ausilio di Condorelli e Lisi, raccontare la Sicilia poetica. Tra le molte voci interessanti, si è deciso di privilegiare quelle di chi vive e opera sull’isola, nell’intento di cogliere più a fondo il legame tra i luoghi e le parole.
Introduce Gian Mario Villalta, scrittore e poeta, direttore artistico pordenonelegge.
Conduce Roberto Cescon, poeta e insegnante, curatore della Antologia Giovane Poesia Italiana pubblicata da Fondazione pordenonelegge.
Con la partecipazione di Giuseppe Condorelli e Paolo Lisi.
Letture dei poeti Pietro Cagni, Giuseppe Caracchia, Carola D’Andrea, Erica Donzella, Antonio Lanza, Pietro Russo, Angelo Santangelo.