Sabato 3 ottobre alle 21.00, il Teatro Antico di Taormina diverrà palcoscenico della tradizionale serata di gala, coronamento di ogni edizione del Festival. Dal conferimento dei Taobuk Awards, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti, alle performance di artisti internazionali: una grande serata tra musica, danza, opera e cantautorato che, grazie alla Media Partnership Rai, andrà in onda in differita su Rai 3 venerdì 9 ottobre alle 23:15.
A fare da fil rouge a quest’importante edizione del Festival, l’entusiasmo, inteso come motore dei più straordinari balzi in avanti dell’umanità che deve farsi ora vero e proprio manifesto politico, ingrediente fondamentale per un programma che si proponga quale antidoto a un’idea di Occidente in crisi. Ed è a partire da questa consapevolezza che i Taobuk Awards for Literary Excellence verranno assegnati quest’anno a tre autori che rappresentano prima di tutto tre esempi di massimo impegno civile, testimoni dell’imprescindibilità dell’azione degli intellettuali nella società e del potere della letteratura come veicolo di cambiamento. A Mario Vargas Llosa e a Svetlana Aleksievič, Premi Nobel per la Letteratura nel 2010 e nel 2015, e a Giorgio Montefoschi, Premio Strega nel 1994, va dunque l’omaggio di Taobuk, con le
A seguire, il conferimento dei Taobuk Awards al regista, produttore e sceneggiatore Pupi Avati, vincitore di tre David di Donatello e di un Nastro d’Argento, al cantautore, musicista e produttore Brunori SAS vincitore, tra gli altri, del Premio Tenco e di un Nastro d’Argento per la miglior colonna sonora, e al violoncellista Mario Brunello, eccellenza della musica italiana esibitosi nelle maggiori sale da concerto del mondo, diretto da nomi quali Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti e Zubin Mehta.
Ma sarà soprattutto un grande spettacolo quello che andrà in scena al Teatro Antico, tra le esibizioni degli stessi Brunori SAS e Mario Brunello, e le esecuzioni del soprano russo Ekaterina Bakanova, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. E non solo musica: il parterre del Teatro Antico si farà infatti ribalta del gala di danza alla presenza di Davide Dato, Primo Ballerino dell’Opera di Vienna, e della compagnia Les Italiens de l’Opéra, rappresentata dai ballerini Alessio Carbone, fondatore della compagnia nonché Étoile dell’Opéra di Parigi, Andrea Sarri e Letizia Galloni. A loro e al soprano Ekaterina Bakanova, andranno i premi speciali del Festival, realizzati, come tutti i premi conferiti da Taobuk, dalla perizia e cura artigianale di Alvaro e Correnti, atelier orafo riconosciuto in ambito internazionale e operante da sempre nel segno della tradizione orafa italiana. La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1-RAI Alessio Zucchini e da Antonella Ferrara, presidente di Taobuk.
Daranno il proprio contributo al format gli autori Federico Zatti e Valerio Callieri, il regista Marco Bonfante, il direttore della fotografia Marco Lucarelli e il direttore di palco Pippo Balistreri.
–
PROGRAMMA
Cerimonia di consegna dei Taobuk Awards
Conducono
Alessio Zucchini e Antonella Ferrara
Taobuk Award for Literary Excellence a Mario Vargas Llosa
Taobuk Award for Literary Excellence a Svetlana Aleksievič
Taobuk Award for Literary Excellence a Giorgio Montefoschi
Taobuk Award a Pupi Avati
Taobuk Award a Brunori Sas
Taobuk Award a Mario Brunello
Interventi musicali di
Mario Brunello, violoncellista
Brunori SAS, cantautore
Con l’Orchestra Sinfonica Siciliana
Ekaterina Bakanova, soprano
E con la partecipazione di Les Italiens de l’Opéra
Alessio Carbone, Primo Ballerino Opera di Parigi, Andrea Sarri e Letizia Galloni
Davide Dato, Primo Ballerino Opera di Vienna
Testi di Federico Zatti e Valerio Callieri
Con la collaborazione di Paola Rosmini
Direttore della fotografia Marco Lucarelli
Direttore di scena Pippo Balistreri
Regia di Marco Bonfante