L’Unione europea è arrivata ad un bivio decisivo della propria storia: bivio al quale è stata spinta dalla pandemia. L’iniziativa di Next Generation EU costituisce certamente un passaggio decisivo per creare un legame ancor più inscindibile (come successo negli Stati Uniti su iniziativa di Alexander Hamilton).
INTERVENGONO
Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia e del partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR Party). Detiene ancora oggi il record di Ministro più giovane nella storia della Repubblica d’Italia: nel 2008, infatti, a 31 anni assume l’incarico di Ministro della Gioventù. È attualmente l’unica donna leader sia di un partito politico europeo che di un partito italiano. Nel 2021 pubblica il suo secondo libro dal titolo “Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee”, in testa alle classifiche assolute di vendita e da settimane primo nella sezione ‘saggistica’.
John Hooper, Giornalista, corrispondente Italia e Vaticano, The Economist
Bill Emmott*, giornalista e saggista, The Economist
Modera: Nicola Saldutti, Corriere della Sera
Conclusioni: Antonella Ferrara (Presidente e fondatrice TAOBUK – Taormina International Book Festival) – Francesco Grillo (Direttore Vision) – Stefania Giannini (Vicedirettore UNESCO con delega all’Educazione)
*presenza digitale